Di che virtù sei?

smiley-1041796_960_720

Virtù , secondo la Treccani,  da virtus-ūtis «forza, coraggio».

‘Da parte dell’uomo esiste una inclinazione naturale ad evitare il male e fare il bene’, a prescindere dal possibile premio o punizione che le azioni fatte possano ricevere.

Ma quali sono le virtù che possono essere considerate risorse preziose per la nostra vita?

  • Saggezza
  • Coraggio
  • Umanità
  • Giustizia
  • Temperanza
  • Trascendenza

Nella psicologia positiva, come nel coaching umanistico, le virtù rappresentano una sorta di insostituibile contenitore al quale attingere per scoprire quali potenzialità possono diventare potenti mezzi miglioramento personale.

Nella mia pratica professionale, da psicoterapeuta e/o da coach, ho scelto di riservare sempre uno spazio specifico per approfondire la conoscenza delle virtù, che ispirano la vita ed i comportamenti della persona che sta chiedendo un mio intervento.

Ritengo che abituare una persona ad osservarsi come  ‘portatore sano’ di virtù universali e non come agente di azioni fallaci e sbagliate rappresenti una bella sfida.

Passaggio successivo, oppure contemporaneo a questo, è la scoperta e la condivisione delle molteplici modalità con le quali le virtù possono rivelarsi nella vita di quella persona, e le potenzialità attraverso le quali sono state espresse.

Quali potenzialità mi caratterizzano?A quali potenzialità mi riferisco nel fare delle scelte?Quali potenzialità si traducono in punti di forza nei miei comportamenti?Quali potenzialità mi rendono contento?Quali potenzialità generano forza e coerenza nelle mie relazioni?

Saper osservare i vari comportamenti come espressione delle potenzialità significa renderli più  comprensibili e più dotati di senso.

Sembriamo abituati a concentrarci su quello che non funziona, su quello che non va, su quello che non ci piace, su quello che non ci gratifica, su quello che ci crea insofferenza e facciamo fatica ad utilizzare una visione speciale che faccia emergere tutto il buono che c’è nelle nostre vite e in ognuno di noi.

Quando riusciamo a ribaltare completamente l’ottica,offrendo allo sguardo dell’osservatore delle coordinate per scoprire quali  potenzialità ci caratterizzano,quali potenzialità colorano le nostre azioni, le nostre scelte, le nostre piccole o grandi felicità stiamo operando una sorta di rivoluzione creativa nel nostro modo di guardare la vita.

La potenzialità rappresenta un elemento fondante della gratificazione personale e della possibilità di sperimentare emozioni positive.

Realizzare e praticare esperienze in ordine con le proprie potenzialità permette di sentirsi bene con se stessi, di percepire uno stato soggettivo di armonia , sia a livello individuale che relazionale.

Dare vita alle proprie potenzialità può essere inteso come una leva motivazionale e come una libera espressione di risorse interne.

Esempi di potenzialità sono : gratitudine, speranza, creatività, apertura mentale, integrità, amore, umorismo, spiritualità , umiltà, generosità,leadership,onestà, autoregolazione, persistenza, audacia, vitalità, gentilezza, intelligenza sociale…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...