Il coach è un consulente che allena , orienta, le persone ad ottenere una migliore conoscenza di se stessi al fine di ottenere risultati ottimali in ambito personale e lavorativo.
Si definisce coaching il processo attraverso il quale si aiutano individui e gruppi di persone a raggiungere il massimo livello delle proprie capacità di performance (Robert Dilts – Il manuale del coach).
In un percorso di coaching si dà grande attenzione alle risorse e potenzialità dell’individuo supportandolo nella messa a fuoco di obiettivi realistici e praticabili che definiscano una serie di azioni volte a concretizzare il progetto – personale e/o professionale che si condivide e si costruisce in sede di sessione di coaching.
Il coaching
Il coaching è un processo attraverso il quale domande potenti , poste dal coach,abituano la persona ad osservare se stessa, la realtà che la circonda e i contesti nei quali si muove in modo tale da comprendere COME le risorse e le potenzialità di cui è a conoscenza e quelle che ancora non ha esplorato, possono rappresentare le basi sulle quali progettare percorsi coerenti con i propri valori, desideri , ispirazioni, competenze, storia personale.
In un percorso di coaching il coach viene ingaggiato dalla persona per :
- Individuare obiettivi realistici e azioni praticabili;
- Collaborare nella definizione di progetti di vita personale e/o professionale;
- Conoscere e valorizzare le potenzialità ;
- Motivare per raggiungere il massimo livello delle capacità ;
- Sviluppare l’autoefficacia.